Tema del corso è l’insegnamento dell’utilizzo della metodica Tecniche Complementari Sportive a studenti laureati in Scienze Motorie, Preparatori Atletici, Massaggiatori, studenti di Fisioterapia, Fisioterapisti, Tecnici dello Sport e della Riabilitazione.
Come per l’anno precedente, il corso si è tenuto presso il nostro studio di via Galileo Galilei 6 a Milano, con una frequenza settimanale di alcune ore modulate a scelta dello studente per la durata complessiva di un anno. Scopo: imparare e praticare le TCS.
Svolto durante la settimana per proporre una formazione didattica e contemporaneamente un’importantissima impronta nel mondo del lavoro. Lo studente entra in contatto con campioni dello sport, giornalisti dello sport e professionisti del benessere e della salute di massimo livello, confrontandosi con loro e creando una più ampia esperienza personale direttamente nel mondo del lavoro.
Le tematiche
TCS E TRATTAMENTI PER L’INCREMENTO DELLA FORZA MUSCOLARE
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di Forza secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e secondo la fisiologia occidentale; Organi e Visceri secondo la MTC correlati alla forza muscolare; zone e punti energetici cutanei specifici per l’incremento della forza degli arti superiori e inferiori. Tecniche base di Moxa per la Forza.
TCS E TRATTAMENTI PER L’INCREMENTO DELLE CAPACITA’ PROPRIOCETTIVE
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di Propriocettività, equilibrio e percezione corporea nello spazio secondo la MTC e secondo la visione occidentale; Organi e Visceri secondo la MTC correlati alle capacità propriocettive; zone e punti energetici cutanei per l’incremento delle capacità propriocettive e di equilibrio. Tecniche base di Moxa per la Propriocettività.
TCS E TRATTAMENTI PER L’INCREMENTO DELLA RESISTENZA ALL’ ATTIVITA’ SPORTIVA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di Resistenza allo sforzo muscolare secondo la MTC e secondo la fisiologia occidentale; Organi e Visceri secondo la MTC correlati alla capacità di resistenza muscolare e cardio-vascolare; zone e punti energetici per l’incremento della capacità di resistenza. Tecniche base di Moxa per la Resistenza.
TCS E TRATTAMENTI PER L’INCREMENTO DELLA FORZA VELOCE ED ESPLOSIVA DELL’ATLETA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di forza veloce secondo la MTC e secondo la fisiologia occidentale; Organi e Visceri secondo la MTC correlati alla forza veloce; zone e punti energetici cutanei per l’incremento della velocità muscolare. Tecniche base di Moxa per la velocità atletica.
TCS E IL ‘FATTORE ALIMENTAZIONE’ NELLO SPORTIVO
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di alimentazione secondo la MTC e secondo la visione occidentale; Organi e Visceri secondo la MTC correlati alla funzione digerente e all’assorbimento dei principi nutritivi; esercizi posturali/energetici per l’ottimizzazione delle capacità di assorbimento e digestione.
Alimenti idonei per la prestazione sportiva in base alle fasi stagionali, al clima ambientale del luogo di performance e alle condizioni energetiche dell’atleta.
TCS E VALUTAZIONE POSTURALE DELL’ATLETA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di atteggiamento posturale secondo la MTC e la visione occidentale; Organi e Visceri correlati all’atteggiamento posturale secondo la MTC e secondo la fisiologia occidentale; valutazione posturale dell’atleta sui piani sagittale, frontale e trasverso; analisi della correlazione tra articolazione temporo-mandibolare e rachide.
TCS E TECNICHE DI IMPLEMENTAZIONE MENTALE
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive e concetto di forza mentale. Correlazioni tra MTC e visione occidentale della capacità mnemonica e di definizione degli obiettivi; tecniche pratiche scientifiche di rilassamento, visualizzazione e ottimizzazione della capacità realizzativa mentale nello sport. Analisi delle condizioni di ‘esaurimento psico-fisico’ (burnout) e del Flow (stato di grazia psico-fisico) nell’atleta.
TCS, MOBILITA’ ARTICOLARE E VITALITA’ ENERGETICA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive e concetto di mobilità articolare secondo la MTC; esercizi di Training Energetico atti all’incremento dell’escursione articolare e della vitalità energetica, esercizi respiratori associati e specifici per l’aumento della mobilità articolare e del flusso energetico vitale.
TCS E DISTURBI FUNZIONALI DELL’ATLETA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive e applicazione in ambito riadattativo-antalgico; analisi energetica e occidentale delle articolazioni della spalla, del ginocchio e della caviglia dello sportivo; tecniche base di ottimizzazione e recupero funzionale mediante azioni combinate e integrate di ginnastica compensativa-riadattativa, tecniche energetiche e taping dinamici.
TCS, MOXA E COPPETTAZIONE PER LA PERFORMANCE SPORTIVA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive e utilizzo combinato della Moxibustione e Coppettazione per l’incremento delle capacità condizionali e per l’accelerazione del recupero degli infortuni. Tecniche integrate per l’incremento della vitalità energetica e per il miglioramento delle algie vertebrali ed articolari.